mercoledì 2 marzo 2011

come montare uno skate

Lo skateboard è un attrezzo relativamente semplice che deve però rispondere a caratteristiche tecniche ben precise per permettere all'utente di esprimersi al meglio. La tavola è costruita con sette strati (plys) di acero canadese (lo stesso materiale che si usa per le tavole da baseball), materiale duro, elastico e resistente, caratteristiche ideali per la costruzione delle tavole da skateboard. Le tavole devono essere leggere ma nello stesso tempo resistere agli urti e alle sollecitazioni, come gli atterraggi dai salti, ed essere elastica in modo da non disperdere le forze impostate dallo skateboarder. Negli anni passati alcune ditte avevano provato a fare esperimenti con tavole vetroresina unidirezionale, schiuma poliuretanica ad alta densità e altri materiali, ma si è scoperto che il miglior rapporto qualità/prezzo è ancora offerto dall'acero Canadese.

Al giorno d'oggi le tavole hanno forma regolare con punta e coda arrotondate, con larghezze di 19-21 centimetri e lunghezze di 78-82 centimetri. La punta e la coda sono inclinate di circa 15° e la parte centrale della tavole è dotata di "concave", una curvatura speciale che serve a evitare che i piedi scivolino fuori dalla tavola.
Anche se le tavole odierne possono sembrare tutte uguali, ogni ditta costruttrice usa forme, inclinazioni e concavità proprie, oltre ad usare una specifica qualità di legno e a serigrafare grafiche proprie sul fondo della tavola. Sono proprio le grafiche a conquistare nella maggior parte dei casi gli skateboarders meno esperti, e a far si che le tavole si vendano più o meno bene. I truck sono solitamente costruiti in lega di alluminio, e servono sia a sostenere elasticamente le ruote (e ammortizzare le asperità più lievi), sia, grazie alla loro geometria, a sterzare lo skate nella direzione voluta. Hanno una larghezza compresa tra i 14 e i 16 centimetri, e sono regolabili attraverso il dado posto sulla parte inferiore, il quale va a stringere due gommini in poliuretano che, regolati, rendono lo skateboard più o meno reattivo ai comandi impostati.
Le ruote sono anch'esse costruite in poliuretano, di diametro compreso tra i 50 e i 65 millimetri, con forme e grafiche che cambiano da modello a modello. La durezza delle ruote si misura in gradi shore, variabile da 95A a 99A per le ruote da skate. A parità di durezza, diverse mescole hanno aderenza e velocità variabili, per cui molti skaters hanno precise preferenze per quanto riguarda la marca delle ruote che comprano.
I cuscinetti a sfera, due per ruota, hanno diametro esterno 22, interno 8 , e spessore 7 millimetri. Quelli commercializzati dalle ditte di skate hanno gioco relativamente abbondante in modo da essere più veloci.
Il griptape infine, cioè la carta vetrata che ricopre la parte superiore della tavola, serve come antisdrucciolo per le scarpe, per evitare che durante le manovre in piede perdano aderenza e, scivolando, provochino conseguenze indesiderate.


L'Assemblaggio di una Tavola

Ok, abbiamo deciso di iniziare a skateare. Probabilmente, se siete arrivati fino a qui, vuol dire che non avete comperato uno skate preassemblato, ma avete comperato i pezzi separatamente, soluzione che sicuramente vi permetterà di avere uno skate "Custom!"
Il montaggio è relativamente semplice, nel giro di un'oretta avrete il vostro skate pronto ad accompagnarvi, quindi leggete attentamente le "istruzioni".

GRIP
Si tratta di un foglio abrasivo con la parte inferiore adesiva.
Togliete la pellicola protettiva, iniziando dalla punta appoggiate circa 5 cm di foglio sullo skate, con una mano tenetelo sollevato all'altra estremita e con l'altra mano iniziate a premere il foglio sulla tavola. Cercate di premere dal centro della punta verso i lati, in modo da far uscire le eventuali bolle di aria.
Fatto questo, continuiamo sempre nella stessa maniera, facendo appoggiare sempre piccole porzioni di foglio sullo skate..
Arrivati alla fine, saliamo sopra la tavola e cerchiamo di fare aderire bene la pellicola adesiva, quindi muoviamo i piedi cercando di "ripassare" tutta la tavola..
Ora potrebbe rendersi necessario ritagliare il bordo, basterà prendere un taglierino e da sotto seguire il profilo dello skate, tenendo la lama inclinata verso il centro della parte superiore..
Nel caso si dovessero essere formate delle bolle, bucate il foglio, fate uscire l'aria premendo ai lati della bolla e procedente verso il centro sempre premendo; la bolla d'aria verrà espulsa.
Ora girate la tavola, prendete una forbice o un oggetto appuntito, infilatelo nei buchi dove poi monteremo il truck, e premete finchè non riuscirete a bucare il foglio che abbiamo appena incollato nella parte superiore. Ripetete l'operazione su tutti i fori, quindi con il tagliabalze, cercate di non lasciare materiale nel buco, dovrà essere pulito per pemettere alle viti di passare.


MONTAGGIO DEL TRUCK
Prendete la tavola e tenetela in verticale bloccandola stringendo le gambe, posizionate il truck con la gomma rivolta verso il centro della tavola, infilate le viti dalla parte del foglio abrasivo, fatele entrare nei buchi di fissaggio del truck e mettete i bulloni ma non stringeteli ancora al massimo.. ora centrate il truck se ci dovesse essere del lasco eccessivo, premetelo verso la punta (quindi verso l'esterno), tenetelo fermo e stringete le viti. Ripetete l'operazione anche per l'altro truck, quindi girate sottosopra la tavola e fate esattamente le stesse operazioni..
Se i bulloni non sono autobloccanti, cambiateli, basta andare in una ferramente e comperarli della stessa misura (li distinguete perchè al loro interno hanno della plastica un pò più stretta della filettatura, quando vengono avvitati, la plastica si espande e questo basta per tenerli bloccati).
Se proprio non li volete cambiare, usate almeno del frenafiletti blando, in modo da poter svitare i bulloni se si dovesse presentare la necessità.
Il dado grosso centrale che preme i 2 cuscinetti in gomma, serve per regolare la risposta dello skate alle nostre sollecitazioni, quindi più lo stringiamo, più si allarga il raggio di curva, più lo allarghiamo, più si stringe il raggio.. sta a voi trovare il miglior compromesso per il vostro stile..

MONTAGGIO DELLE RUOTE
La cosa più complicata risulta il montaggio dei cuscinetti all'interno delle ruote. Non devono rimanere inclinati, devono essere premuti a fondo e non dobbiamo rovinare le ruote o i cuscinetti tentando di usare degli attrezzi inadeguati..
Quindi, o usiamo il truck per infilare i cuscinetti all'interno delle ruote (basterà infilare il cuscinetto nel truck e poi infilare la ruota, quindi premerla tenendola il più possibile perpendicolare al truck, il cuscinetto dovrebbe entrare in sede con una pressione leggera..)
A seconda del tipo di ruote e di cuscinetti, potremmo trovarci di fronte a distanziatori, rondelle in acciao o in teflon, ognuna di queste ha una sua funzione ben precisa; il distanziatore andrà inserito tra i 2 cuscinetti, quindi all'interno della ruota, le rondelle invece, andranno all'esterno dei cuscinetti, questo perchè il materiale che subirà la pressione del blocco del truck e del bullone non sarà più il cuscinetto ma la rondella, questo permetterà al cuscinetto di girare più libero.
Stringiamo il bullone che blocca la ruota senza arrivare a bloccarla, l'importante è che non abbia un gioco eccessivo, quindi dovrà rimanere in sede ma dovrà allo stesso tempo scorrere liberamente.

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